sabato 27 gennaio 2007

Argomento: Soah

Avrei voluto affrontare l'argomento sul blog della professoressa Giorda, ,ma non riesco a postare sul suo, e allora lo affronto qui.
Oggi è la giornata della memoria, in cui si ricorda lo sterminio del popolo ebraico e non solo;anche degli omosessuali, degli zingari, dei testimoni di geova, e molti altri, purtroppo.
Ieri in classe abbaimo tenuto una discussione a riguardo: la professoressa a parlato molto rispetto ai dati generali e storici, così da darci un inquadratura generale, e poi ci ha fatto una serie di domande, fra cui " se voi foste stati tedeschi cosa avreste fatto?" e "secondo voi è utile ricordare questa giornata?l'uomo può così imparare dai suoi errori?"
ovviamente vi sono stati più pareri;
GIULIA: molti non hanno fatto nulla , perchè una persona sola non può cambiare le cose, è utile ricordare anche se l'uomo non impara dai propri errori, come si può vedere dalla crisi del Ruanda.
MICHELE: i tedeschi a conoscenza di ciò che stava accadendo potevano fare di più, nascondere gli ebrei e gli altri, per aiutare a salvarli. Si dovrebbe poi ricordare tutte le guerre, non solo questa.
MARIA: si devono ricordare tutte le guerre, e non solo questa; lo sterminio degli indiani d'america, perchè ve ne sono molte altre
VITTORIO e MATTEO: molti avrebbero potuto fare di più, e se più persone si fossero unite contro un governo simile tutto ciò non sarebbe successo.Personalmente credo che non avrei fatto nulla per contrastare i tedeschi, per paura.
IO: credo che i vincitori scrivano la storia, e cose come gli stermini degli indiani d'america non siano stati notati perchè era scomodo farlo notare; anch'io come tedesco, per quanto ora possa dire di avere idee nobili, non avrei fatto nulla, per paura;questa guerra poi ci è stata fisicamente molto vicina, e non abbiamo potuto ignorarla, come la crisi del ruanda.

scusate le imprecisioni, non mi ricordo benebenebene tutto ciò che avete detto (non mi ricordo il pensiero di fabio e chiedo a Giulia conferma).

Nessun commento: